Cos’è Iyengar yoga
B.K.S. Iyengar (14 dicembre 1918 – 20 agosto 2014) è considerato uno dei maestri di yoga più influenti del nostro tempo. Ha iniziato lo yoga all’età di 16 anni quando lui stesso era in pessime condizioni di salute. Da quel momento in poi ha praticato instancabilmente fino alla sua morte all’età di 95 anni.
Guruji , come veniva amorevolmente chiamato dai suoi allievi, ha stimolato l’interesse per la pratica e la diffusione dello yoga a livello internazionale rendendo questa disciplina adatta ad ogni età, ad ogni fisicità e ad ogni livello di preparazione.
Profondamente intelligente e trasformativo l’Iyengar yoga fornisce gli strumenti necessari per creare e mantenere un corpo sano e vitale, una mente chiara, la serenità emotiva e il benessere spirituale.
“Il corpo è il tempio dello spirito. Conservatelo pulito e puro per l’anima che vi risiede”.
Il metodo Iyengar
La caratteristica peculiare del metodo Iyengar è l’introduzione dell’uso degli attrezzi come sedie, cinture, coperte, mattoni, muro, corde e tutto ciò che può aiutare il corpo ad eseguire le posizioni per trarne beneficio.
Si pone particolare attenzione allo studio della geometria delle posizioni, alla precisione dell’allineamento del corpo negli asana e al respiro (pranayama) poiché come dice Guruji “è grazie all’allineamento del mio corpo che posso scoprire l’allineamento della mia mente”.
I sostegni aiutano ad estendere, rafforzare, rilassare e migliorare l’allineamento del corpo consentendo di mantenere le posizioni per un periodo di tempo più lungo senza troppo sforzo creando una sensazione di pace e di tranquillità che culmina in una visione nuova e in una energia rinnovata.
Un’altra caratteristica del metodo Iyengar è l’utilizzo di un linguaggio specifico che si serve di istruzioni precise per unire la mente e il corpo, conducendo l’allievo da una dimensione esterna ad una più interna al fine di ampliare la conoscenza del proprio corpo e risvegliare la consapevolezza in ogni sua parte.
Si tratta di un linguaggio comune a tutti gli insegnanti che rende riconoscibile il metodo in tutto il mondo.